La “Marcia delle Vacche”. La #CIA esce dal letargo

La “Marcia delle Vacche”. La #CIA esce dal letargo

La CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, ha deciso, prima in ordine sindacale, di organizzare in piazza una protesta a sostegno del comparto zootecnico.
Auspichiamo vivamente la realizzazione di una manifestazione dove vengano fatte delle proposte costruttive che diano respiro a tutto il settore lattiero caseario oramai sul baratro.

Attendendo che venga realizzata un’unica protesta agricola nazionale con tutte le bandiere sindacali riunite nella stessa piazza, auspichiamo che la situazione volga velocemente verso soluzioni concrete e non di chiacchiere.

Con questo prezzo alla stalla e tutte le difficoltà del comparto zootecnico, migliaia di aziende sono a rischio fallimento. Per questo la Confederazione organizza, il 7 marzo a Carmagnola (To), una manifestazione per denunciare la situazione insostenibile del settore e avanzare le proprie proposte per uscire dalla crisi.

La zootecnia italiana vive una fase drammatica. Per questo La Cia-Agricoltori italiani ha deciso di manifestare, promuovendo la “Marcia delle Vacche”. Un atto simbolico che si terrà lunedì 7 marzo, dalle ore 14, presso il mercato del bestiame di Carmagnola in provincia di Torino. Un corteo pacifico di allevatori e mucche da latte marcerà alla volta del mercato per attrarre l’attenzione, delle istituzioni e dell’opinione pubblica, verso un comparto in agonia, destinato al fallimento senza una reale politica di sostegno. Il prezzo del latte alla stalla non copre nemmeno i costi di produzione e sul fronte delle carni la situazione non è migliore. Il permanere di questa situazione porterebbe, a breve, alla chiusura di un terzo delle aziende lattiero-casearie del Paese.

La manifestazione sarà l’occasione per presentare un documento di proposte della Cia per uscire dalla crisi e restituire al settoreo speranze per il futuro. Interverranno il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino, il presidente della Cia Piemonte Lodovico Actis Perinetto, l’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero, nonché rappresentanti della politica e delle istituzioni, del mondo industriale, della cooperazione, della distribuzione e delle associazioni dei consumatori. E’ stato invitato il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina.

<<La “Marcia delle Vacche”. La #CIA esce dal letargo>>

Dr. Nicola Gozzoli
Presidente Insieme per la Terra