Perché un sonno di qualità è necessario al nostro benessere

Se consideriamo che tutti noi trascorriamo mediamente un terzo della nostra vita dormendo…è meglio che questa importante parte… sia di qualità!
Il corpo e la tua mente hanno bisogno di riposare in modo confortevole durante la notte per poter affrontare la giornata nel modo migliore, dormire non vuol dire estraniarsi completamente né prendere le distanze e spegnere il cervello, anzi … durante il sonno avvengono una serie complessa di fenomeni tra cui il sogno, che è molto importante.
Dormire bene ci può veramente aiutare a vivere meglio le nostre giornate sia nella mente che nel corpo, alcuni studiosi addirittura segnalano che ci allungherebbe la vita, certo è che un buon sonno ristoratore ci è assai utile per ritemprarci, per alzarci energici, per sopportare i carichi di lavoro e stress…insomma è bello e utile addormentarsi e dormire (serenamente).
Quali benefici può darci il sonno?
Sembrerebbe dimostrato che chi dorme poco e male ha alti livelli di infiammazione nei tessuti, le infiammazioni, si sa, sono la base di ogni problema, una buona dose di sonno migliora le difese immunitarie, al contrario un deficit di sonno può portare ad essere in genere più ansiosi, agitati e aggressivi, può dare frequenti mal di testa, stanchezza cronica, un conseguente senso di malessere generale.
Inoltre la mancanza di sonno manderebbe il nostro cervello in tilt spingendoci a mangiare di più durante il giorno e prediligendo il cibo spazzatura, la così detta fame nervosa.
A livello endocrino il dormire bene favorisce il mantenimento di buoni livelli di GH, ormone della crescita, che in caso di sonno disturbato scenderebbe a livelli troppo bassi portandoci ad un aumento di peso, un rallentamento generale del metabolismo ed ad un invecchiamento fisico precoce. Dormire bene invece impedisce questo procedimento, donando un valido effetto antiage, del resto chi dorme bene appare più sano e attraente.
Soprattutto nelle donne, il sonno ricopre un ruolo circadiano, ovvero il ritmo del sonno e della veglia durante le ore del giorno e della notte con una certa regolarità, di importante livello ormonale, spesso sottovalutato: se il sonno è carente o disturbato si possono presentare irregolarità e dolori nel ciclo mestruale, nella fase premestruale, disturbi alla tiroide.
Nei bambini invece occorre la corretta dose di sonno per permettere loro di riposare al meglio, rigenerarsi, essere meno irritabili e nervosi durante la giornata, ma soprattutto grazie all’ormone crescita che ha il suo picco durante il sonno, il bambino cresce, ricostruisce tutto ciò che ha consumato durante la giornata.
Migliorando le energie ovviamente migliora anche le performance in generale, mentali e fisiche, se pensiamo ad intense attività fisiche lavorative osportive, è immediato capire che il riposo notturno ha un impatto fondamentale sulla riparazione dei tessuti e sul recupero cellulare, siano esse cellule neuronali o tessuti muscolari.
Il sonno aumenta la creatività e l’ideazione di soluzioni nuove (addirittura aumentate del 33% secondo studi), migliora la recettività, l’attenzione sul lavoro e a scuola, migliora la memoria e la capacità di immagazzinare nuove nozioni perché durante il sonno si sedimentano le esperienze e le informazioni vissute durante la giornata.
Si…ma quanto dormire? A dire la verità tanti studi si prodigano per definire una quantità minima e massima, chi dice che sono sufficienti cinque ore (se dorme al meglio) chi dice che ne occorrono otto….insomma ognuno ha il proprio ritmo sonno-veglia, ognuno sa quando la batteria si scarica e necessita di riposo… l’unica sacrosanta verità è che si dovrebbe considerare la qualità del sonno e non la quantità.
Insomma, dormire serve per eliminare lo stress, mantenerci giovani e belli, con un bel viso rilassato ma soprattutto con un corpo energico ed una mente scattante!
Il sonno porta con sé veramente tanti benefici per la nostra salute e giorno dopo giorno un riposo corretto ci garantisce le giuste energie per vivere la nostra vita al meglio.
Approfittiamo di qualche pausa e delle vacanze per concederci riposo e sonno di qualità.
Non trascuriamo mai l’aspetto notturno della vostra vita, è importante almeno quanto quello diurno.

Francesca Perego
Naturopata Insieme per la Terra

Pubblicità

Condividi su