Cercheremo la #PAC sulla luna ?

Nella giornata di lunedì il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina ha incontrato a Bruxelles il Commissario Europeo all’Agricoltura Phil Hogan. L’argomento principale del giorno è stata la PAC. 

Ecco il comunicato diffuso dall’Ufficio Stampa del Ministero:
Al centro del confronto c’è stato il tema della semplificazione della Pac, con particolare riferimento agli adempimenti del greening e sul regime di gestione del rischio. Il Ministro ha poi sottolineato la necessità di un ulteriore monitoraggio dell’andamento del mercato del latte a livello europeo e l’urgenza di ulteriori interventi. A tale proposito il Commissario Hogan ha comunicato che verranno ripartite a breve anche a favore dell’Italia le quote residue dello stoccaggio privato di formaggi che non sono state utilizzate dagli altri Paesi.
“Abbiamo chiesto ad Hogan – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – di andare avanti con decisione sul fronte della semplificazione della Pac. I nostri agricoltori hanno bisogno di meno burocrazia e di una più concreta tutela del reddito, per questo è necessario tagliare adempimenti inutili sul fronte del greening e delle assicurazioni. Ho proposto al Commissario di valutare nuovi interventi a favore degli allevatori, tenuto conto dell’andamento negativo dei prezzi del latte sul mercato. Accolgo positivamente la notizia sullo stoccaggio privato dei formaggi e mi aspetto che all’Italia venga destinata una parte consistente delle quote residue. Confermato il nostro no a passi indietro sulla tutela delle denominazione dei vini, con interventi che potrebbero avere un impatto fortemente negativo sui nostri produttori. Su questo punto non siamo disposti a nessuna concessione, i diritti acquisiti non si toccano”.

Sinceramente mi sorge spontanea una domanda: ci si accorge alla fine di gennaio 2016 che il meccanismo della PAC non funziona adeguatamente? Innumerevoli sono gli agricoltori che devono ancora recepire i pagamenti. Si tratta di sostegni al reddito non di aiuti indiscriminati ! Forse sulla luna, lontano da questa politica inutile ed includente, riusciremo a trovare la nostra PAC.

Dr. Nicola Gozzoli
Presidente Insieme per la Terra

Pubblicità

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi