I consigli di Matteo: uova o non #uova

Spesso incontro sportivi e non sportivi che mi chiedono se consumare o meno le uova. La mia risposta, nella maggior parte dei casi, è si. Le uova sono un’ottima fonte di proteine e non alterano marcatamente il colesterolo totale presente nel nostro sangue.
La scelta dell’uovo? Io preferisco somministrare ai miei atleti uova biologiche, hanno un rapporto dei grassi omega 6 omega 3 più favorevole a quest’ultimi e mi danno maggiori garanzie riguardo l’alimentazione delle galline.
? Al contrario uno studio pubblicato nel 2012 sulla rivista Journal of the Science of Food and Agricolture ha rilevato che le uova BIO avrebbero un po’ più di grassi saturi (acido palmitico e stearico) e carotenoidi di quelle derivate da allevamenti convenzionali. Ma la differenza è irrisoria (pochi punti percentuali) e non giustifica ancora il prezzo superiore del BIO.
Al di là di fattori nutrizionali subentra l’arbitrarietà della coscienza più o meno animalista di un individuo. Nel sistema BIO le galline sono libere all’aperto in grandi spazi, nel sistema convenzionale in gabbia (etichettato sull’uovo con codice 3) le galline vivono in 70 cm quadri.

Dr. Matteo Pincella

Pubblicità

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi