De.C.O. #Mantova, Gozzoli: le problematiche occupazionali sul #territorio non possono aspettare

Pubblichiamo la nota integrale diffusa dal Presidente dell’Associazione Insieme per la Terra Nicola Gozzoli a risposta dell’articolo apparso sulla Gazzetta di Mantova ieri 5 gennaio 2015.

Tutta l’Associazione di Insieme per la Terra manifesta vivo ringraziamento al Presidente Allegretti per aver accolto l’appello di portare urgentemente in aula il “Regolamento per la tutela e valorizzazione dei prodotti tipici locali e per l’istituzione della De.C.O.” da noi presentato grazie alla mozione della minoranza; avevamo il forte timore che il nostro progetto fosse stato dimenticato ed archiviato nelle cantine di Via Roma.

Gazzetta di Mantova, 5 gennaio 2015

Gazzetta di Mantova, 5 gennaio 2015

L’amministrazione comunale non ha bisogno di scrivere un Regolamento in quanto sulla scrivania del Vice Sindaco Buvoli è già presente il testo da noi scritto formato da dodici pagine, strutturato in quattordici articoli e tre allegati. La struttura, ideata e scritta da docenti di fama nazionale ed internazionale, studiata nei minimi particolari, permette una vera e propria mobilitazione di tutta la società civile e produttiva, non solo limitatamente agli stessi confini comunali. Con la nostra iniziativa abbiamo fatto risparmiare tempo e denaro alla Città di Mantova. 
Il Regolamento depositato implica il coinvolgimento di tutte le associazioni di categoria -agricole, artigianali, commerciali- e delle associazioni culturali in quanto la tutela di tutti i prodotti locali non deve riguardare solo quelli agricoli ma anche artigianali e le tradizioni. Esprimiamo profonde riserve sul contributo legislativo che possono apportare gli attuali sindacati agricoli in quanto, allo stato attuale, nessuno ha mai presentato in sede istituzionale un Regolamento scritto e dettagliato come ha invece realizzato la no profit Insieme per la Terra.

Tutta la nostra Associazione ha dato da tempo al Comune di Mantova tutta la sua massima disponibilità per accelerare la tempistica politica e passare concretamente alla fase deliberativa ed attuativa perché le problematiche occupazionali sul territorio non possono aspettare.

Mauro Cappuccio
Segretario Generale
Insieme per la Terra

Pubblicità

Informazioni su Mauro Cappuccio

Segretario Generale
Insieme per la Terra

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi