La Goduria vien da Sparta: quando lo #sport incontra la buona #alimentazione

Molto spesso pensiamo agli sportivi come a persone che non sanno apprezzare le nostre eccellenze agroalimentari perchè impegnati e totalmente concentrati nella propria attività.
Ad aiutarci a sfatare questa credenza sono cinque ragazzi: Santino detto “Il Bresaola“, Simone detto “Bu“, Jacopo detto “Il Baciami“, Alex detto “Il Lord“, ed Enrico detto “Il Sindaco“.

Chi è “Goduria vien da Sparta”?
Siamo anzitutto un gruppo affiatato di amici con parecchi interessi in comune che ha poi fondato “La Goduria vien da Sparta” un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro che da 2 anni gareggia nelle ormai affermate spartan race/mudrun/obstacle race sia in Italia che al’estero.

Quante volte vi allenate?
Cerchiamo di mantenere almeno 4/5 giorni alla settimana. Questa disciplina richiede un allenamento preparato

Vi allenate assieme?
Purtroppo avendo lavori ed orari diversi, non è sempre facile trovarsi per allenarsi assieme, la cosa diventa più facile nel fine settimana.

Seguite una particolare alimentazione?
Ognuno di noi ha un fisico diverso ed esigenze diverse.
Quello che abbiamo imparato nel tempo è abituare il nostro metabolismo ad essere sempre attivo in funzione della costante attività fisica svolta. Durante la giornata dunque cercare di nutrire il nostro corpo con almeno 5 pasti; quindi una super colazione, un frutto a metà mattinata, il pranzo, spuntino del pomeriggio e la cena, il tutto accompagnato da una abbondante idratazione.
Ovviamente sappiamo anche noi che le giornate lavorative non permettono sempre di svolgere tutto ciò regolarmente e nei dettagli, ma ci proviamo.

Prima delle gare come vi comportate?
La settimana della gara cerchiamo di avere più benzina possibile nelle gambe, si tratta di percorsi esaustivi a livello fisico indi per cui bisogna prepararsi bene, nutrendo il nostro corpo di un mix di carboidrati e proteine sostanzioso. Ragioniamo col presupposto che alle gare bisogna essere si freschi ma non appesantiti.

Ci sono cibi che evitate?
Anche se siamo delle buone forchette, cerchiamo di seguire una dieta mediterranea e di sgarrare il meno possibile, ovviamente tutto Made in Italy!

Come vi comportate nel fine settimana solitamente quando non avete impegni sportivi?
Sappiamo benissimo che il weekend porta a “sgarrare ” un attimino, ovviamente restando sempre dentro i limiti. Dopo una settimana intensa tra lavoro ed allenamento, anche noi abbiamo bisogno di un pò di svago, qualche serata biricchina (o “goduriosa” a noi piace chiamarla così 😂) può capitare. Non possiamo fare a meno di goderci la nostra Pizza spartana (una nostra invenzione inserita ormai nel menù del nostro ristorante di fiducia), una buona birra rossa e per chiudere in bellezza, il nostro amaro preferito, l’amaro del capo.

8) I nostri amici dove vi possono trovare?
Sul nostro sito web www.lagoduriaviendasparta.com

Grazie ragazzi per le emozioni sportive che ci regalate !

Dr. Nicola Gozzoli
Presidente Insieme per la Terra

Pubblicità

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Una risposta a La Goduria vien da Sparta: quando lo #sport incontra la buona #alimentazione

  1. Pingback:ARTICOLO SU “INSIEME PER LA TERRA” – La Goduria vien da Sparta