L’Agricoltura in provincia di Imperia è realmente informata? Il progetto R&B Agricoltura cerca di dare una risposta e un aiuto al settore

Questa sera pubblichiamo l’articolo degli amici del programma “R&B Agricoltura”, diamo quindi ulteriore voce alla loro iniziativa da noi appoggiata.
Il programma in atto da oltre un anno da “R&B Agricoltura”  è ambizioso: informare e riavvicinare gli agricoltori ai grandi temi legati  al comparto agricolo, (ri)tornando ad incontrarsi periodicamente in maniera totalmente indipendente ed autonoma per discutere e portare a conoscenza le nuove frontiere del settore insieme ai più grandi nomi della cultura, della scienza  e dell’agronomia nazionale (Davide Ciccarese, Arturo Croci, Elena Accati, Beatrice Mautino, Dario Bressanini, Librereso Guglielmi, Elena Macellari, Marco Nigro, Giusi D’Urso, Beatrice Calia, Fiorenzo Gimelli, Antonio Barletta, Luigi Caricato, per citane alcuni) ; trattando l’attualità:  dagli ogm al bio, all’apicoltura urbana, dal riconoscimento e coltivazione delle erbe selvatiche e medicinali  ad una alimentazione legata al territorio, dalla storia della nostra floricoltura alle grandi donne che hanno reso possibile la ricerca e lo  sviluppo floricolo, dalla qualità e origine dell’ olio da olive al recupero delle antiche sementi (il caso della cipolla egiziana promossa e riscoperta da R&B è emblematico, oltre 5000 bulbi condivisi in tutta Italia, una fiera dedicata, un libretto gratuito online).
L’iniziativa, ben radicata grazie alla preziosa collaborazione della Libreria Mondadori Bordighera, è sviluppata da Marco Damele insieme ad un gruppo sempre più numeroso  di giovani della estremo ponente ligure aderenti a R&B Agricoltura; imprenditori, studenti, appassionati  uniti in un  piccolo grande patrimonio che continuerà a crescere con la consapevolezza che R&B Agricoltura si impegna a fondo su una prospettiva di rafforzamento e divulgazione del sistema agro alimentare italiano. Nato da oltre due anni il sodalizio ha ritagliato un proprio spazio e svolge ogni giorno un ruolo primario: oltre a fornire informazioni, suggerimenti e prodotti agli addetti del settore come ai semplici appassionati, stimola quotidianamente per un ritorno alla terra, indispensabile alla crescita e all’innovazione.
Non solo “baratto” di semi e piante, ma uno  scambio di cultura e informazione agricola costante, un appuntamento diventato ricorrente a 360 gradi. Informare gratuitamente i cittadini, gli operatori del settore, i bambini, condividendo semi e nozioni è partire dal basso per una consapevolezza ed un cambio radicale di comportamento verso la terra. Un progetto tanto semplice quanto rivoluzionario.
Partito da un approccio  tecnico ai concetti di agricoltura e di agronomia il progetto R&B Agricoltura  ha diversificato i suoi campi d’interesse. In questi mesi ha affrontato i problemi del territorio, della biodiverisità, interrogandosi  degli equilibri salutari  alimentari, dello studio della genetica e della proprietà intellettuale delle specie vegetali.
Il 31 ottobre il nuovo appuntamento con la cultura della terra insieme all’agronoma Elena Macellari. Dalla biografia di Eva Mameli Calvino, madre del famoso scrittore Italo, un viaggio per indagare  ed esplorare  attraverso una rigorosa ricerca storica il lavoro, i contributi e le scoperte di studiose rimaste nascoste e sconosciute proprio per il declino o il non riconoscimento riservato nel passato al lavoro femminile anche in questi campi.
Marco Damele

Marco Damele

Marco Damele
R&B Agricoltura

Pubblicità

Informazioni su Mauro Cappuccio

Segretario Generale
Insieme per la Terra

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi