#Naturopatia con Francesca – Sistema #immunitario ed #energia

Un carico di vitamine in autunno ed inverno

In questa stagione, lontana ormai dall’estate, ci troviamo a bruschi e veloci cambi di temperatura e magari ci facciamo cogliere impreparati.
Non siamo pronti perché abbiamo sempre troppa fretta, lo stress quotidiano, l’alimentazione spesso sbilanciata e poco attenta.

Perché è importante assumere sempre buone dosi di verdure ai pasti? Che siano crude o cotte, sotto forma di insalata o di minestrone non dovrebbero mai mancare ai due pasti principali perché forniscono vitamine e minerali necessari per il metabolismo, per il sistema immunitario, al sostegno ed energia per tutta la giornata: in questo modo non avremo difficoltà a sopportare anche ritmi frenetici ed incalzanti e temperature basse.

Cosa non far mai mancare? Una buona colazione con dei cereali integrali (grano saraceno, farro, kamut, miglio…), frutta, magari sotto forma di una spremuta di agrumi, una parte proteica come frutta secca o uno yogurt vaccino o vegetale a seconda dei gusti.
Spuntini leggeri a metà mattina e metà pomeriggio con frutta e frutta secca.
Pranzo e cena con carboidrati integrali e di cerali misti con verdure, o legumi, o in alternativa un secondo piatto di carne o pesce o di proteine vegetali a seconda dei gusti a cui aggiungere sempre le verdure.
Il contributo del contorno cotto può trasformarsi anche in passati o vellutate o minestroni che con il freddo ci ristorano rispetto ad un piatto di verdure crude.
La verdura è il nostro salva vita stagionale quindi non ci deve mai mancare all’apertura del pasto perché ricca di enzimi digestivi e durante il pasto ci fornisce vitamine e minerali antiossidanti che stanno alla base del nostro benessere.

La natura inoltre è scaltra perché in inverno ci offre verdure ad alto contenuto di vitamina C come le brassicacee: cavoli, cavolfiori, cavoletti, broccoli etc…
La vitamina C è la prima scelta tra le vitamine! Nei frutti freschi tipici invernali come agrumi, kiwi, e verdure come radicchio e lattuga ci aiuta come ottimo antiossidante e come barriera per i malanni di stagione.

Per le nostre naturali difese possiamo inoltre affidarci a rimedi a base di Echinacea, propoli, ribes nigrum, rosa canina, etc…

Non dimentichiamoci che fare movimento anche in inverno aiuta la nostra capacità polmonare, muscolare e tutto il sistema immunitario quindi tutto viene fortificato! Non impigriamoci ed usciamo, una sana camminata coperti potrà solo farci bene!

Francesca Perego
Naturopata Insieme per la Terra

Pubblicità

Informazioni su Mauro Cappuccio

Segretario Generale Insieme per la Terra
Taggato , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi