#Latte: il Tar di Parma boccia le #multe di #Martina e #Coldiretti

Ancora una volta l’incapacità sindacale italiana, oltre a quella ministeriale, evidenziano come sia necessario ricercare responsabili capaci di ricoprire determinati ruoli pubblici. Il Tar di Parma ha demolito letteralmente il provvedimento riguardante le multe latte anno 2014/2015 adottato dal Governo con il sostegno di tutte le sigle sindacali. Il Senatore Luigi Gaetti, che ha seguito in prima persona la vicenda, oggi ha così commentato:

La sentenza del Tar di Parma del 07-06-2016 è la conferma di quanto avevo dichiarato nella nella votazione del DL 51 del 2015 ed ha annullato il prelievo sulle quote latte comminato da Agea nei confronti di cinque aziende agricole.
Il TAR fa riferimento alla “irragionevolezza della imposizione (DL 51)…anche in relazione all’ordine di priorità prestabilito” ed “ alla mancanza, per l’annata 2014-2015 di qualsiasi controllo della produzione”, oltre al ritardo della presentazione dei documenti di AGEA.
Per la prima volta una sentenza entra nel merito di provvedimenti, dimostrando l’incapacità del Ministero dell’Agricoltura (Mipaaf) e del suo Ministro Martina di gestire il comparto lattiero caseario.
Il Tar ponendo l’accento sulle manchevolezze di AGEA , non fa altro che evidenziare ulteriormente come la governance di Agea nominata da Martina sia incapace nella gestione l’ente.
Inoltre è importante ricordare come sia stato proprio il Ministro Martina, supportato da Coldiretti, quando l’Italia era a capo nel semestre europeo a non volere l’aumento del tenore della materia grassa del latte, voluta dai tedeschi, cosa che avrebbe permesso di non pagare la multa di 30 milioni di € all’Europa.
Questi problemi sono stati da me sollevati in aula al Senato il 6 maggio del 2015 ed il 1 luglio 2015, dove avevo posto numerose domande sulla gestione del comparto lattiero caseario alle quali nessuno ha mai risposto. Domani ci sarà il Ministro a Mantova, spero che qualche giornalista gli ponga le stesse domande.
Resoconto stenografico del 6 maggio 2015
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp…

Resoconto stenografico del 1 luglio 2015
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp…

Dr. Nicola Gozzoli
Presidente Insieme per la Terra

Pubblicità

Taggato , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi