Tutti in silenzio. Quando il mondo #agricolo protesterà in #Italia ?

Tutti al bar siamo concordi a protestare con toni variabili da persona a persona, da argomento ad argomento. Poi tutto tace. Come per miracolo spariscono i problemi e si danno soluzioni “abbaiando alla luna”. L’Italia agricola non funziona ma pochi, anzi pochissimi, di noi hanno il coraggio di alzare i toni, hanno la forza di dire la verità nel bene e nel male, qualunque essa sia.
Provate a dirmi un prodotto agricolo che permetta un’adeguata remunerazione a noi agricoltori. Sui mezzi d’informazione continua a bypassare il messaggio che l’agroalimentare, grazie anche ad Expo, è in continua fase crescente. Pochi sanno che l’industria non c’entra nulla con noi, anzi è proprio lei che, insieme alla GDO, ha sottratto ogni possibilità di futuro a noi agricoltori.
Forse è arrivato il momento di lanciare una grande iniziativa, ossia una grande manifestazione agricola mai fatta in Italia. Finalmente potrebbe essere possibile incontrare in un’unico evento tutte le bandiere sindacali oltre al nostro tricolore; anziani, giovani, passato, presente e futuro riuniti sotto un’unico intento, quello di riavere tutte le condizioni minime per poter lavorare dignitosamente. Non si chiede di guadagnare tanto da fare i “nobili” della situazione ma da trarre profitto a sufficienza tanto da poter investire nella propria attività generando impulso occupazionale tanto necessario in questa fase drammatica di crisi occupazionale.
La manifestazione nella capitale sarà un trionfo di colori e di sapori delle nostre straordinarie eccellenze oltre ad essere un punto di incontro sia per gli addetti del settore ma anche per tutti quei consumatori che credono nel nostro lavoro.
La nostra Associazione si prende qui l’impegno davanti a tutti voi per contattare tutte le diverse anime agricole aggiornandovi su tutte le nostre iniziative che metteremo in pratica.
Forse ci giudicherete dei pazzi a credere in questo intento, ma è nella follia che molti cambiamenti sono stati realizzati in Italia e nel mondo.

Dr. Nicola Gozzoli
Presidente Insieme per la Terra

Pubblicità

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi