Gozzoli scatena la battaglia per il De.C.O. a #Mantova

Come a rievocare un vecchio film in bianco e nero di Don Camillo e Peppone, nella capitale dell’agroalimentare europea e capitale della cultura anno 2016 si è scatenata una vera e propria battaglia sul rilancio dell’occupazione locale attraverso il Regolamento De.C.O. presentato dal nostro Presidente. Riportiamo l’articolo apparso ieri 4 gennaio sulla Gazzetta di Mantova, quotidiano più antico d’Italia.

“Il presidente del consiglio Allegretti metta all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale il regolamento per l’istituzione della Denominazione Comunale di Origine”. L’appello è di Nicola Gozzoli, Presidente dell’associazione Insieme per la Terra, che si batte per la valorizzazione dei prodotti locali di Mantova con un apposito marchio.
A proporre all’attenzione dell’aula questa possibilità offerta ai produttori di salvaguardare l’unicità del patrimonio agroalimentare del territorio è stata la minoranza di centrodestra, Forza Italia, Lega Nord e Civica Bulbarelli con la mozione presentata l’8 settembre scorso. Il 28 settembre il documento fu iscritto all’ordine del giorno; non fu però discusso e slittò alla successiva seduta, salvo poi finire nel dimenticatoio. A riesumare l’argomento è Insieme per la Terra che ha deciso di regalare alla Città quel regolamento necessario per istituire il registro pubblico per i prodotti agroalimentari tipici del territorio comunale.
“L’obbiettivo del De.C.O. – spiega Gozzoli – è dare un segnale forte e concreto per il rilancio occupazionale della nostra terra attraverso il blocco del processo di standardizzazione operato dalle multinazionali e il sostegno del principio della localizzazione, il recupero dei terreni abbandonati, il rilancio delle attività agricole ed artigianali locali, un aumento delle entrate comunali e un valore aggiunto al prodotto agricolo e non”. L’Associazione in questi mesi, ha trovato un consenso trasversale sempre più ampio alla sua proposta, “anche dai grillini e da buona parte del PD – sottolinea il Presidente -, oltre che dai parlamentari mantovani nella commissione agricoltura Carra e Gaetti. Purtroppo, ci siamo resi conto che il nostro spirito concreto e propositivo non era condiviso da chi crede più nell’apparire che nell’essere”. Gozzoli non fa i nomi, ma c’è chi vede il suo indice puntato contro il Sindaco Palazzi.
Forse è per questo che lancia un appello al Presidente Allegretti “affinchè ascolti la nostra concretezza e la disperazione occupazionale che si respira dal territorio e porti in aula il De.C.O.. Tutto il Consiglio deve far proprio questo regolamento non solo perchè è a costo zero, ma anche perchè darà benefici a tutti”

E che battaglia sia !

Mauro Cappuccio
Segretario Generale
Insieme per la Terra

Pubblicità

Informazioni su Mauro Cappuccio

Segretario Generale
Insieme per la Terra

Taggato , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi