La denuncia di Gozzoli: il Primario e’ stato lasciato solo

Riportiamo la dichiarazione del Dr. Nicola Gozzoli, fondatore di Insieme per la Terra e Vicepresidente della Fondazione GAT, avvenuta in un incontro associativo.

I nostri agricoltori, allevatori e pescatori sono stati lasciati soli sia dal mondo politico sia dal mondo sindacale. Tutti lo sappiamo, tutti lo vediamo, anche se molti fanno finta di nulla. Tutti i partiti politici candidati alle prossime elezioni hanno eliminato dai propri programmi elettorali proposte concrete per rilanciare il nostro primario, come se non esistessimo, come se il nostro lavoro fosse superfluo. Peccato che il 15 % del PIL sia legato alla nostra attività contrariamente al pensiero dei benpensanti! Politici che in Italia mettono in bocca le parole “eccellenze” e “biodiversità” per poi votare in Europa ogni tipo di trattato, per lo più indecenti e massacranti per la nostra economia. Sindacati che non si ribellano, che non manifestano, che preferiscono il silenzio assecondando l’amico politico di turno.
Chi tutelerà il nostro territorio? Forse l’impiegato politico e sindacale seduto nel comodo ufficio?

E pensare che uno dei primi motivi, dopo l’arte e la storia del nostro Paese, per il quale siamo conosciuti nel mondo è proprio per la nostra dieta mediterranea e quindi la infinita varietà delle cucine italiane, da nord a sud. E’ evidente che ci devono essere altre “pressioni” a Bruxelles per andare in direzioni diverse da quelle della valorizzazione delle nostre eccellenze, ben presenti in questa campagna elettorale, come evidenzia il nostro Fondatore.

Mauro Cappuccio
Segretario Insieme per la Terra

Pubblicità

Taggato , , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Mauro Cappuccio

Segretario Generale Insieme per la Terra

I commenti sono chiusi