#Auchan più #italiana delle italiane

Continua il nostro viaggio tra gli scaffali delle GDO, stavolta investighiamo nel Supermercato Auchan di Curno (BG).

Interessante notare che il burro e molti latticini, nonostante la paternità francese del Marchio, è prodotto in Italia.

20160511_233708

Passando nel reparto della pasta, vediamo che, non solo le paste “speciali” di una iniziativa chiamata “Sapori regionali”, ma anche quelle a marchio Auchan sono prodotte da un marchio italiano, il pastificio Rummo, conosciuto lo scorso anno per la quasi completa distruzione del proprio stabilimento a causa delle inondazioni, causa nubifragi capitati in zona.

20160511_233724 20160511_233919

Tocchiamo un settore che a noi è molto caro, quello dell’olio, visti gli eventi di questo passato inverno a causa dello scellerato patto tra Unione Europea e Tunisia con l’importazione di 90.000 Tonnellate di olio, a sostegno dell’economia tunisina in forte crisi a causa anche del terrorismo a matrice islamica. Anche in questo caso, il prodotto a marchio Auchan è italiano!

WP_20160502_11_50_22_Pro WP_20160502_11_52_21_Pro

Non sappiamo se queste scelte sono state dettate dal marketing o dal buon senso, anche se propendiamo per la prima, ma il risultato della nostra ricerca ci soddisfa molto e pone Auchan tra i marchi GDO più attenti sul territorio italiano, evidentemente volto alla soddisfazione del cliente e alla ricettività che può avere un un alimento italiano, prodotto in Italia, che questo svolge un effetto sociale e non solo economico.
Ricordiamoci sempre che l’economia è una catena e se questa viene troppo indebolita in uno dei propri anelli, non reggerà agli urti dei mercati. Forse qualcuno ha capito che, se togliamo il lavoro agli italiani, nessuno comprerà nei loro supermercati.

Mauro Cappuccio
Segretario Generale
Insieme per la Terra

Pubblicità

Informazioni su Mauro Cappuccio

Segretario Generale Insieme per la Terra
Taggato , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi