Per voi: #Consorzi incaricati per l’anno 2016

Nella giornata del 25 luglio u.s. sono stati pubblicati gli elenchi dei Consorzi incaricati alla tutela dei vari Marchi Denominazione di Origine Protetta, IGP, Denominazione di Origine Controllata, etc.

Di seguito troverete l’elenco preso direttamente dal sito del MIPAAF:

Consorzi_agroalimentari_incaricati_25.07.2016

Oltre 130 Consorzi di Tutela che garantiscono che ciò che porta quel marchio, sia veramente quello che pensiamo di aver acquistato!

E’ sempre bello e piacevole leggere come tanta gente lavori alla tutela delle nostre eccellenze agroalimentari, di diverse filiere, regioni e mentalità differenti, usino le proprie forze per mantenere alto il livello di qualità del prodotto nel mondo e di sorveglianza sulle contraffazioni, sempre più frequenti.

Da non molto abbiamo pubblicato un articolo sulla lotta del Consorzio del Parmigiano Reggiano, tutte le nostre unicità dovrebbero essere il baluardo della italianità, dovrebbero essere bandiera come succede per il Colosseo a Roma, per Ponte Vecchio a Firenze, per il Duomo di Milano o Palazzo Te di Mantova, ma non esiste tutela nemmeno a questi ultimi da parte dello Stato che troppo spesso “li da per scontati”.

Ringraziamo il Corpo dei Carabinieri ed in particolare il nucleo dei NAS (Nucleo Anti Sofisticazioni) che tutela contro le truffe alimentari, con il loro lavoro ogni anno bloccano malfattori pronti a tutto pur di guadagnare utilizzando il canale agroalimentare. Come se già, il mercato stesso non fosse difficile da gestire senza questi ultimi, con le scosse politiche, economiche e andamento verso il basso.

Un plauso quindi a chi lotta per mantenere alto il nome e la qualità delle eccellenze italiane.

Mauro Cappuccio
Segretario Generale
Insieme per la Terra

Pubblicità

Informazioni su Mauro Cappuccio

Segretario Generale Insieme per la Terra
Taggato , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi