Naturopatia con Francesca – Benessere con le #spezie

Sappiamo che spezie ed erbe aromatiche hanno un grande potere antiossidante ovvero in grado di contrastare i radicali liberi che sono i principali nemici di salute e bellezza, anche bellezza della pelle.
Una buona abitudine è di utilizzarle spesso in cucina per impreziosire tutti i nostri piatti (si impreziosire è la parola corretta perché sono una fonte importante di principi nutritivi e di Sali minerali).
Basilico, menta, aglio, peperoncino, cannella, cumino, curcuma, ma anche prezzemolo, timo, maggiorana, zenzero…oltre alla salute donano sapore ai nostri piatti, ci permettono di diminuire la quantità di sale in tavola (che è sempre un bene limitare) e di colorare i piatti.
Possiamo anche preparare degli infusi ad esempio alla menta, allo zenzero ma anche alla salvia o all’ortica e consumarli freddi nei caldi pomeriggi estivi al posto delle bevande industriali zuccherate.
La menta rinfresca, la salvia migliora la sudorazione, lo zenzero favorisce la digestione, l’ortica depura.. perché non avere il nostro balcone ricco di questi fitonutrienti?!

Francesca Perego
Consulente in Nutrizione e Nutraceutica, Naturopata
Insieme per la Terra

Pubblicità

Informazioni su Mauro Cappuccio

Segretario Generale Insieme per la Terra
Taggato , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi