#Naturopatia con Francesca – Come scegliere i #carboidrati, non tutti sono uguali

Il nostro cervello ha bisogno di zucchero

Scegliere bene durante la spesa non è semplice, tra tanti tipi di carboidrati (pasta, riso, grano…) quali sono i più indicati al nostro benessere?
La regola base è variare sempre per introdurre quotidianamente tutti i nutrienti e garantire le vitamine, i sali minerali, gli zuccheri e le fibre, tutte le sostanze utili al nostro fabbisogno.
Innanzitutto distinguiamo i carboidrati tra carboidrati semplici, ovvero da cui possiamo trarre immediatamente gli zuccheri per trasformarli in energia pronta all’uso: come frutta, miele, marmellate… e carboidrati complessi: da cereali, come pasta, riso, fette biscottate; da cui possiamo avere energia a lento rilascio, utile per più tempo durante la giornata..meglio se sono integrali o misti, al farro, al kamut, al grano saraceno, quinoa.. è importante capire che gli elementi nutritivi della pasta “bianca” sono differenti da quelli del frumento integrale o di altri cereali, così come l’indice glicemico del carboidrato raffinato che introduciamo.
Un piatto semplice come un riso venere con zucchine, una pasta di farro con del pomodoro fresco, un piatto di quinoa con degli asparagi saltati può essere una variante: privilegiare cereali integrali o anche le comode combinazioni di mix di cereali significa apportare vitamine del gruppo B e fibre, Sali come magnesio, fosforo, ferro e zinco.
La combinazione perfetta è unire pasta, riso etc… a delle verdure, cotte al vapore o saltate velocemente per non perderne le vitamine ed aggiungervi poi un filo di olio extravergine di oliva a crudo; oppure in abbinata con dei legumi: riscopriamo gli antichi piatti della nostra tradizione italiana come riso e piselli, farro e ceci, mix di cereali e fave, tutti piatti ad alto valore proteico e completi.
I piatti semplici sono da privilegiare perchè “ricchi di nutrienti” e non sono solo “calorie vuote”.
Riscopriamo quindi la semplice bontà e l’importante apporto nutritivo dei carboidrati, carburante necessario quotidianamente al nostro star bene.

Francesca Perego
Consulente in Nutrizione e Nutraceutica, Naturopata
Insieme per la Terra

Pubblicità

Informazioni su Mauro Cappuccio

Segretario Generale
Insieme per la Terra

Taggato , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi